Vai al contenuto principale
contact us +39 0422 433743 follow us
Portfolio

Digitalizzare un ecosistema complesso: il caso Valetudo

Digitalizzare un ecosistema complesso: il caso Valetudo

Costruire e mantenere una presenza digitale efficace, performante e coerente con i propri valori di brand e con la propria offerta, è una sfida per qualsiasi azienda. Perché non si tratta soltanto di visibilità, di stile grafico o di linguaggio. Si tratta di voler garantire efficienza, integrazione e un’esperienza utente progettata e sviluppata per le proprie persone.

In questo contesto nasce la nostra collaborazione con Valetudo, un’azienda con una lunga tradizione nel settore cosmetico, decisa a rafforzare la propria strategia digitale.

Abbiamo chiesto a Marco Cassina, Managing Director di Valetudo, di raccontarci la sua esperienza professionale con il nostro team Seisnet: i risultati positivi che siamo riusciti a ottenere, quelli su cui poter ancora crescere e, infine, i prossimi obiettivi da raggiungere insieme.

Le sfide ci stimolano e ci spingono a dare sempre il massimo, sono la nostra benzina buona per poter migliorare ed essere d’esempio per i nostri clienti e collaboratori. Poter raccontare il nostro lavoro attraverso le parole di chi ci ha scelti è un riconoscimento che ci rende orgogliosi.

Chi è Valetudo

Valetudo è un’azienda italiana nel settore della dermocosmetica, con oltre quarant’anni di esperienza nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili per la cura della pelle. 

Fondata nel 1982 a Bergamo, si è affermata a livello internazionale come punto di riferimento tecnologico e scientifico grazie a un ecosistema integrato e completo che comprende Ricerca e Sviluppo, Supporto Regolatorio, Produzione, Confezionamento  Controllo Qualità.

Attraverso brand proprietari come Histomer e linee private label, l’azienda garantisce prodotti efficaci e sicuri sia per professionisti che per consumatori finali.

Valetudo opera in un mercato altamente competitivo, con più brand e linee di prodotto destinate a target differenti. La necessità di una presenza digitale solida e coerente l’ha portata a cercare un partner tecnologico capace di coniugare visione strategica e innovazione.

From Element to Skin è l’impegno dichiarato dell’azienda: offrire eccellenti prodotti dermocosmetici naturali, rispettando e valorizzando le caratteristiche della natura e delle persone.

modelli non prodotti Histomer Milano

Alleanze strategiche: un co-team che porta al risultato

Il primo passo della nostra collaborazione è stato il restyling del sito istituzionale di Valetudo, online da luglio 2024. Da qui, il percorso si è ampliato con progetti chiave come l’e-commerce B2C di Histomer Milano, l’info-commerce B2B di Histomer Professional (di cui abbiamo preso in carico di recente il rifacimento) e il sito di Alyval, dedicato ai prodotti per la salute intima venduti in farmacia.

L’obiettivo di tutti i progetti web è di creare un ecosistema digitale integrato in grado di rispondere in modo efficiente alle esigenze del brand e dei suoi clienti.

Valetudo ci ha scelti per la nostra capacità di comprendere a fondo le esigenze e fornire soluzioni integrate per diversi progetti digitali, ma uno degli elementi chiave di questa collaborazione è stata la sinergia tra le diverse professionalità coinvolte.

È stato grazie al coinvolgimento di PlayMode, agenzia specializzata in UX, UI e comunicazione, che siamo stati chiamati a partecipare a questo progetto. La loro presenza costante e il confronto continuo tra i team di lavoro, ci hanno permesso di integrare al meglio la componente tecnologica con la strategia digitale, in piena coerenza con l’identità visiva e i valori del brand.

Abbiamo trovato in Seisnet un partner affidabile e competente, capace di comprendere a fondo le nostre esigenze e di tradurle in soluzioni concreteMarco Cassina, Managing Directordi Valetudo

Per lo sviluppo digitale del progetto è stato naturale affidarci a Seisnet. Sono una macchina da guerra. Veloci, pratici e dritti al punto.Michela De Pellegrin, Head of Strategy di Playmode

Il nostro approccio: visione (creatività) e problem solving (competenza)

Il nostro team ha lavorato in modo proattivo per anticipare le criticità e questo aspetto è stato molto apprezzato dal cliente.

Crediamo che proprio qui, nella gestione del problem solving, risiedano la nostra creatività e la nostra competenza: conoscendo il risultato da perseguire, visualizziamo il percorso, prevediamo eventuali problemi e proponiamo soluzioni puntuali e customizzate.

Uno degli aspetti più complessi è stato l’integrazione dell’e-commerce Histomer Milano con i sistemi di logistica, fatturazione e spedizione. Un particolare aspetto legato alla gestione delle giacenze è emerso durante il nostro percorso di affiancamento e consulenza con il cliente: abbiamo individuato un potenziale problema nel flusso proponendo una soluzione prima che potesse impattare le operazioni di Valetudo.

Questa capacità di analisi e problem-solving ha dimostrato la lungimiranza e l’esperienza di SeisnetMarco Cassina, Managing Director di Valetudo

Questo è il nostro approccio: prevenire gli ostacoli e risolverli con prontezza per garantire ai nostri clienti un servizio di valore.

I risultati e le prospettive future

L’impegno con Valetudo ha già dato i suoi frutti. Il nuovo sito istituzionale ha rafforzato la presenza online del brand, mentre l’e-commerce di Histomer Milano, lanciato a febbraio 2025, sta già offrendo un’esperienza d’acquisto più fluida e ottimizzata per il cliente finale.

Una prossima sfida molto stimolante è la ristrutturazione del sito Histomer Professional che includerà anche una sezione dedicata all’Academy, per supportare la formazione di estetiste e professionisti del settore. Un ulteriore passo avanti in un percorso di crescita che continua a consolidarsi.

Abbiamo imparato molto da questi progetti, sia lato tecnico per le integrazioni dei vari siti web che stiamo sviluppando, sia dal punto di vista umano. C’è un rapporto di fiducia e collaborazione con Valetudo, che ci ha fatto e ci fa crescere come team nelle competenze hard, ma anche, soprattutto, come persone in quelle soft.
Giada Martini, Project Manager di Sesinet

Non finisce qui

La nostra relazione professionale con Valetudo è la testimonianza di come la tecnologia, quando applicata con strategia e visione, possa diventare un asset fondamentale per la crescita di un brand.

Continueremo a metterci alla prova affrontando nuove sfide con lo stesso spirito intraprendente che ci ha permesso di raggiungere questi e altri traguardi.

ci hanno scelto

contatti

  • Via E. Reginato, 87
    31100 Treviso – Italia
    P.IVA / Cod. Fiscale/n. Reg.
    Imp. TV n. 03155570264
    Capitale Sociale i.v. € 15.600,00
    numero REA: TV – 224595
  • +39 0422 433743
  • info@seisnet.it
scrivici

newsletter

Scroll to top