Vai al contenuto principale
contact us +39 0422 433743 follow us
Portfolio

Un sito accessibile e usabile: l’evoluzione digitale di Area Science Park

Un sito accessibile e usabile: l’evoluzione digitale di Area Science Park

Chi è Area Science Park

Area Science Park di Trieste è un ente pubblico di ricerca che favorisce l’incontro tra mondo della ricerca e sistema imprenditoriale. Fondato nel 1978 è oggi uno tra i principali parchi scientifici e tecnologici in Italia. Il suo compito è quello di sviluppare e trasferire conoscenze e competenze scientifiche e tecnologiche e sostenere lo sviluppo economico dei territori, grazie ai risultati dei progetti di ricerca e innovazione.

La sfida per SEISNET:

  • Riprogettare e integrare una piattaforma digitale intuitiva, sicura e accessibile in accordo con il nuovo posizionamento di Area Science Park.
  • Project Management

La filosofia di Area Science Park:

A Word in Progress: c’è ancora tanto da scoprire.

Coordinare un progetto “trino”, in cui i team coinvolti erano quelli interni del cliente, del fornitore e dei nostri ragazzi, è stato un aspetto molto stimolante che ci ha restituito parecchie soddisfazioni.

La nostra Giada Martini, Project Manager in Seisnet è stata la guida durante l’intero percorso: la sua presenza una manna, oltre che ineccepibile. Ma per noi lo è sempre, ogni giorno, una vera fortuna averla trovata e guai a chi la fa arrabbiare (grazie che ci vuoi bene!).

Cominciamo da qui: idee chiare

Valentina De Grazia, coordinatrice del progetto per Area Science Park, ha condiviso da subito e chiaramente l’obiettivo da raggiungere: avere un sito che rappresentasse  il nuovo posizionamento dell’ente e che fosse facile da usare per gli utenti , con una migliore navigabilità dei contenuti e dell’architettura informativa.

La sfida era molto ambiziosa: riprogettare da zero un sito molto articolato avendo cura di rispecchiare identità e diversità e di agevolare la gestione di dati e contenuti. L’attenzione alla coralità delle persone è stata sempre molto alta e rispettata durante tutto lo sviluppo.

Il sito precedente, benché già realizzato con i criteri di accessibilità richiesti dalla legge, risultava datato, di difficile gestione e ormai poco rappresentativo del valore e della missione dell’ente. Il nuovo sito doveva comunicare in modo chiaro e accessibile a tutte le tipologie di utente in target (ricercatori, cittadini, partner istituzionali e imprese), essere snello nell’uso e veicolare nell’estetica la visione del progresso, valore fondante per il cliente.

L’esigenza del cliente era quella di trovare una partnership affidabile per sviluppare il progetto in modo strategico. Partendo da carta e penna (e molti pennarelli).

“Ogni 4 anni possono cambiare i vertici dell’ente e quindi modificarsi e ri-calibrarsi le priorità strategiche e progettuali. Avevamo bisogno di un sito flessibile, che ci permettesse di rispecchiare queste evoluzioni. Ci serviva un partner per sviluppare le idee che avevamo in mente, ma ancor prima per mettere ordine e aiutarci a capire come comunicare al meglio la nostra realtà.”

(Giada Cadei − Head of Communications di Area Science Park)

Abbiamo lavorato a stretto contatto con i referenti di Area Science Park e con i colleghi di Efesto per costruire una piattaforma flessibile e accessibile, allineata agli standard di inclusione digitale.

 

Efesto è un’agenzia di comunicazione e digital marketing di Treviso tra i nostri partner più consolidati. In questo progetto ha curato la parte di UX/UI design e copywriting del nuovo sito di Area Science Park, con un focus sull’usabilità e sull’esperienza utente.

 

Il nuovo sito di Area Science Park è certificato accessibile oltre il 93% da Accessiway.

“L’accessibilità è un dovere per un ente pubblico come il nostro, ma è stata anche una richiesta dei nostri colleghi, che volevano essere inclusi nel processo.”

(Giulia Coppetti −Web Communication Specialist di Area Science Park)

La partecipazione di Efesto e Accessiway: identità, usabilità e design

Un ruolo fondamentale per il successo del progetto, nonché primo punto di partenza, è stato quello di Efesto, nostri fidati partner. L’agenzia si è occupata di riprogettare l’architettura informativa del sito e di migliorarne l’usabilità.

“Il nostro compito è stato comprendere come riorganizzare le informazioni perché fossero facilmente fruibili da utenti con competenze diverse.”

(Maria Vio Genova – Art Director & UX/U Designer di Efesto)

Efesto ha svolto un approfondito lavoro di ricerca, sia sul cliente che sull’esperienza utente, identificando i principali punti critici e trasformandoli in soluzioni intuitive e snelle.

Ridefinire identità e tov

Area Science Park aveva bisogno di ridefinire la propria identità e il proprio tono di voce. Con Efesto abbiamo guidato questo processo sviluppando un nuovo design che rispecchiasse meglio la mission dell’ente e la sua evoluzione, partendo da valori di base solidi e chiari.

L’architettura dei contenuti

Il vecchio sito presentava informazioni frammentate e difficili da trovare. Con una profonda analisi dell’esperienza utente, abbiamo ridisegnato la struttura del sito, insieme a Efesto, semplificando i percorsi di navigazione.

Design e usabilità

UX/UI Design è stata aggiornato per migliorare l’accessibilità visiva e semplificare l’interazione con il sito. Questo ha reso il sito esteticamente moderno, ma soprattutto funzionale per tutti gli utenti, anche quelli meno abituati alle tecnologie digitali.

 

La supervisione di Accessiway, azienda specializzata nell’accessibilità digitale, ha riguardato vari aspetti durante tutto lo sviluppo del progetto, tra cui il design, il copy (e microcopy) e il codice, assicurando che il sito fosse pienamente accessibile anche tramite screen reader. Accessiway ha certificato il sito di Area Science Park come conforme agli standard di accessibilità, ufficializzando un’esperienza inclusiva e priva di barriere.

Seisnet: l’ossatura informatica

Il nostro team ha strutturato una base informativa su CMS WordPress capace di garantire fluidità e sicurezza nella gestione centralizzata dei dati e delle comunicazioni. L’abbiamo integrata su un frontend che rispetta gli standard di accessibilità definiti dalle linee guida WCAG (Web Content Accessibility Guidelines).

 

Il nuovo sito ha eliminato le barriere fisiche e cognitive per gli utenti con disabilità e ha reso la gestione del sito più autonoma, permettendo ai team interni di Area Science Park di aggiornare contenuti e gestire eventi in tempo reale e di raccogliere e consultare dati in modo fluido e ottimizzato.

Per garantire l’uso in autonomia della piattaforma da parte del cliente, abbiamo svolto un percorso di formazione in azienda, di cui siamo molto orgogliosi. Condividere le nostre competenze è sempre una fase molto arricchente dei nostri progetti. Per questa occasione abbiamo fornito alla “classe”, se così possiamo definirla, un manuale operativo sull’uso del CMS e delle video lezioni fruibili su youtube, con lo scopo di rendere il personale più indipendente possibile nel loro lavoro di ogni giorno.

Quali sono i vantaggi dell’accessibilità e dell’usabilità integrata in un sito?

Di recente abbiamo interrogato (contro la sua spontanea volontà) il nostro esperto in Web Accesibility, Alexandro Baccaglini, web developer in Seisnet. All’interno del nostro team Alex è la figura più preparata su questo tema, così ne abbiamo scritto un articolo che potrebbe essere utile approfondire.

 

L’integrazione di accessibilità e usabilità in un sito web ottimizza l’interfaccia per qualsiasi tipologia di utente: un sito accessibile è più semplice da navigare a prescindere dalle capacità fisiche o cognitive della persona. Questo approccio inclusivo consente di raggiungere un pubblico più ampio, migliorando il trasferimento e la comprensione delle informazioni e favorendo un’interazione fluida e senza barriere con i contenuti online.

Nel progetto di Area Science Park i vantaggi sono stati evidenti su più livelli:

  1. Efficienza operativa: l’implementazione del nuovo sito ha permesso al team di Area Science Park di risparmiare tempo nella gestione quotidiana dei contenuti, avendo la possibilità di apportare facilmente modifiche in autonomia e in modo rapido.
  2. Accessi Way: ottenere la certificazione ha confermato il rispetto degli standard di accessibilità per tutti gli utenti, garantendo una navigazione fluida anche per le persone con disabilità​.
  3. Le persone al centro: con la riprogettazione dell’architettura del sito e il lavoro di usabilità UX e UI svolto, il sito offre ora un’interfaccia moderna, chiara e funzionale, capace di accogliere diversi tipi di pubblico.

“Per un ente pubblico come il nostro, l’accessibilità non è solo un obbligo normativo, è un vero e proprio dovere.”

(Valentina De Grazia −  Comunicazione Istituzionale di Area Science Park)

Un successo di squadra, come i Tre Moschettieri

La collaborazione tra Area Science Park, Efesto e noi di Seisnet si è rivelata vincente sotto molti punti di vista, soprattutto umani prima che professionali. Ma un po’ ce l’aspettavamo che andasse così, nonostante la complessità del progetto (ora lo possiamo dire!).

Le persone coinvolte, tutte senza distinzione tra clienti e fornitori, sono sempre state disponibili all’ascolto, al confronto e alla soluzione, si sono messe in gioco anche quando le tempistiche erano strette e le difficoltà sembravano aumentare invece che diminuire.

“Del team Seisnet abbiamo apprezzato molto la precisione sullo scheduling del flusso di lavoro, hanno condiviso senza riserve i loro gestionali e si sono sempre dimostrati disponibili all’incontro e al confronto continuo. Quello della disponibilità, vale anche per Efesto, è stato davvero un elemento imprescindibile per la riuscita del progetto.”

(Giada Cadei − Head of Communications di Area Science Park)

Inclusione win-win

Diciamolo: il progetto con Area Science Park è un esempio lampante, almeno per noi, di come l’inclusione sia alla base di una trasformazione (in questo caso digitale). Quando ci si adopera, insieme, perché qualunque persona abbia accesso alle stesse possibilità ed esperienze, non si possono che raccogliere consensi positivi.

 

Per noi è una cosa grossa, una tappa importante per il nostro percorso professionale e anche per il nostro essere umani. Ed è con questa stessa attenzione che vogliamo continuare a fare quello che facciamo: innovare avendo cura del “per chi.

 

Il nostro Alex dice bene: “l’inclusione digitale è un valore sociale”.

“Questo progetto ha rappresentato un perfetto esempio di collaborazione tra attori diversi, ognuno con il proprio ruolo specifico ma tutti orientati verso lo stesso obiettivo. Siamo tutti molto orgogliosi del risultato che abbiamo raggiunto. Anche i nostri utenti lo sono con noi e questo è un segnale importante che abbiamo dato”.

(Giulia Coppetti Web Communication Specialist di Area Science Park)

“Area Science Park è stato per me un progetto a tratti complesso da coordinare ma molto stimolante e ricco, in quanto gli attori coinvolti erano molti.

Mi ha permesso di approcciarmi al mondo dell’accessibilità e di gestire un progetto diverso da quello che di solito è il mio focus, cioè il mondo dell’e-commerce.

È stata sicuramente una sfida che non sarei riuscita a superare senza il mio team di lavoro in Seisnet e che non saremmo mai riusciti a portare a termine senza la bellissima collaborazione di tutte le parti coinvolte.

Sono molto orgogliosa del risultato raggiunto ma ancora di più del modo in cui è stato raggiunto!”

(Giada Martini – Project Manager in Seisnet)

ci hanno scelto

contatti

  • Via E. Reginato, 87
    31100 Treviso – Italia
    P.IVA / Cod. Fiscale/n. Reg.
    Imp. TV n. 03155570264
    Capitale Sociale i.v. € 15.600,00
    numero REA: TV – 224595
  • +39 0422 433743
  • info@seisnet.it
scrivici

newsletter

Scroll to top