Centro Cuore è una struttura sanitaria privata di Treviso, nata nel 2020. Ne fa parte un team di noti cardiologi piuttosto innovativi. Quanto? Tanto. Hanno deciso sin da subito di proiettare il loro lavoro nella dimensione 100% digitale, affidandosi all’esperienza di SEISNET e la meta aveva un perché e soprattutto un per Chi.
La sua sfida: una moderna infrastruttura IT che garantisca l’efficienza operativa e la sicurezza dei dati sensibili dei pazienti.
La sua filosofia dice: Centro Cuore è il luogo dove mettiamo le nostre conoscenze, le nostre idee e il nostro cuore
Al cuore non si comanda, dicono. Ma questa volta sì, abbiamo voluto ascoltarlo.
Anche quando sappiamo bene che il viaggio non sarà dei più facili, noi ci mettiamo in cammino con tenacia, creatività e lungimiranza. Il rapporto con Centro Cuore, il loro lodevole operato e i benefici che porta al nostro territorio, ci hanno fatto desiderare di essere parte di questa loro scelta.
Abbiamo intervistato il Dott. Martino Crosato, uno dei medici fondatori di Centro Cuore. Ci ha spiegato le motivazioni per cui è nata la struttura e le esigenze, sempre in divenire, di adeguarla alle persone che accoglie perché sia un riferimento continuativo e affidabile.
Il centro di cardiologia è nato con il coraggioso intento di creare e offrire al territorio un ambiente accogliente e sicuro, che fosse un riferimento costante per i pazienti, dove trovare valutazioni cliniche approfondite e percorsi di cura chiari.
“Il progetto Centro Cuore aveva bisogno di un’infrastruttura digitale strutturata, robusta e sicura. Volevamo essere preparati per una gestione moderna e flessibile. SEISNET ci ha guidati nella progettazione e realizzazione tecnologica.”
(Dott. Martino Crosato, Centro Cuore)
Nel febbraio 2020, appena 15 giorni prima dell’inizio del lockdown, Centro Cuore era una realtà appena nata con 5 medici e un’unica struttura.
La decisione di digitalizzare le operazioni è stata un’evoluzione dell’esperienza pregressa del team medico (la Cardiologia di Treviso è stato il primo reparto dell’Ospedale ad avere le cartelle cliniche informatizzate), ma la strategia di implementazione l’abbiamo definita insieme.
Le criticità da affrontare erano chiare e significative fin da subito. Ecco perché siamo stati coinvolti già da questa fase iniziale: la priorità era la sicurezza, la riservatezza e la massima protezione dei dati personali dei/delle pazienti online durante tutte le fasi del trattamento medico.
Una scelta eticamente professionale, ancora prima che legislativa, che abbiamo condiviso e supportato dall’inizio.
Con questa missione ci siamo messi in gioco dando il più completo supporto al Centro: dalla progettazione dell’infrastruttura IT alla cybersecurity, dall’assistenza di primo e secondo livello fino all’architettura dei flussi dati sanitari, inclusa la gestione dei dati provenienti da ecografi, ECG e altri strumenti medici.
Abbiamo implementato soluzioni tecnologiche avanzate, tra cui la la decrittografia del traffico untrusted per consentire un’accurata ispezione dell’application layer in tempo reale, VPN site-to-site e VPN SSL, particolari accorgimenti nel layer 2, rafforzando la nostra rete a uno standard elevato di protezione dati per garantire la sicurezza delle informazioni sensibili di Centro Cuore.
Queste soluzioni non solo hanno consentito di rispettare le normative sulla privacy, ma sono un indispensabile boost per contrastare delle minacce di carattere informatico.
L’investimento in una solida infrastruttura IT garantisce:
Immaginate quanto sia importante prevedere, considerare e includere questo tipo di investimento in una struttura sanitaria: una scelta obbligatoria e -soprattutto- etica.
“Ricordo un incontro informale al bar davanti all’ospedale, dove Stefano ha persuaso me e i colleghi di Centro Cuore sull’importanza degli investimenti in IT! Ammetto che inizialmente avevamo in mente una cifra diversa, ma ci siamo affidati e siamo molto contenti dei risultati ottenuti.”
(Dott. Martino Crosato, Centro Cuore)
L’investimento iniziale in IT è stato un punto di riflessione che abbiamo valutato insieme. Da parte nostra, avere chiare e precise le necessità del Centro ci ha permesso di formulare una proposta, anche economica, il più aderente possibile alla risoluzione del bisogno e allo sviluppo futuro del progetto.
La fiducia nel nostro capitano Stefano Ghezzi e in tutto il team SEISNET da parte del Centro ha dato il via definitivo ai lavori e alla preziosa collaborazione che tutt’oggi è in corso e di cui siamo molto orgogliosi.
“Non è banale che un informatico riesca a immedesimarsi nel punto di vista di un dottore.”
(Dott. Martino Crosato, Centro Cuore)
Così ha risposto il Dott. Crosato alla nostra domanda “quali sono i lati positivi del collaborare con i ragazzi di SEISNET?”
L’empatia è una soft skill che in SEISNET è molto praticata, la consideriamo un supporto efficace e anche pratico per certi versi, al nostro lavoro molto tecnico e operativo. Il nostro approccio è concreto e pragmatico e di solito è apprezzato dai clienti che non sempre conoscono i linguaggi del nostro settore (vedi sopra).
Le prossime sfide del Centro Cuore includono il consolidamento del secondo studio a Mogliano inaugurato ad inizio 2024 e la collaborazione con nuovi specialisti e strutture esterne. Un obiettivo che richiederà ulteriori sviluppi nella loro infrastruttura informatica: una fortuna e un onore per noi. Avanti tutta!
“Siamo orgogliosi di aver offerto a Centro Cuore un complesso di soluzioni frutto di uno studio specifico, senza troppi compromessi e ben proporzionato alla dimensione -in crescita- dell’attività. I risultati sin qui ottenuti con Martino e i medici tutti, sono l’ulteriore dimostrazione che un rapporto di grande fiducia è alla base di simili successi. E non sarà un caso se quando varchiamo la soglia del Centro ci sentiamo a casa. Merito anche di Giovanna, Ilaria, Roberta, Tatiana, Valentina e di tutto il CC-team!”
Stefano Ghezzi – SEISNET
Il progetto con Centro Cuore Treviso ha dimostrato come una partnership IT strategica, non solo migliora l’efficienza operativa di un’azienda, ma ne garantisce la sicurezza informatica, tema su cui oggi si deve (non si può, ma si deve) investire per assicurarsi un domani.