Vai al contenuto

Digitalizzare un ecosistema complesso: il caso Valetudo

Costruire e mantenere una presenza digitale efficace, performante e coerente con i propri valori di brand e con la propria offerta, è una sfida per qualsiasi azienda. Perché non si tratta soltanto di visibilità, di stile grafico o di linguaggio. Si tratta di voler garantire efficienza, integrazione e un’esperienza utente progettata e sviluppata per le proprie persone.

In questo contesto nasce la nostra collaborazione con Valetudo, un’azienda con una lunga tradizione nel settore cosmetico, decisa a rafforzare la propria strategia digitale.

Abbiamo chiesto a Marco Cassina, Managing Director di Valetudo, di raccontarci la sua esperienza professionale con il nostro team Seisnet: i risultati positivi che siamo riusciti a ottenere, quelli su cui poter ancora crescere e, infine, i prossimi obiettivi da raggiungere insieme.

Le sfide ci stimolano e ci spingono a dare sempre il massimo, sono la nostra benzina buona per poter migliorare ed essere d’esempio per i nostri clienti e collaboratori. Poter raccontare il nostro lavoro attraverso le parole di chi ci ha scelti è un riconoscimento che ci rende orgogliosi.

Chi è Valetudo

Valetudo è un’azienda italiana nel settore della dermocosmetica, con oltre quarant’anni di esperienza nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili per la cura della pelle.

Fondata nel 1982 a Bergamo, si è affermata a livello internazionale come punto di riferimento tecnologico e scientifico grazie a un ecosistema integrato e completo che comprende Ricerca e Sviluppo, Supporto Regolatorio, Produzione, Confezionamento  Controllo Qualità.

Attraverso brand proprietari come Histomer e linee private label, l’azienda garantisce prodotti efficaci e sicuri sia per professionisti che per consumatori finali.

Valetudo opera in un mercato altamente competitivo, con più brand e linee di prodotto destinate a target differenti. La necessità di una presenza digitale solida e coerente l’ha portata a cercare un partner tecnologico capace di coniugare visione strategica e innovazione.

From Element to Skin è l’impegno dichiarato dell’azienda: offrire eccellenti prodotti dermocosmetici naturali, rispettando e valorizzando le caratteristiche della natura e delle persone.

Alleanze strategiche: un co-team che porta al risultato

Il primo passo della nostra collaborazione è stato il restyling del sito istituzionale di Valetudo, online da luglio 2024. Da qui, il percorso si è ampliato con progetti chiave come l’e-commerce B2C di Histomer Milano, l’info-commerce B2B di Histomer Professional (di cui abbiamo preso in carico di recente il rifacimento) e il sito di Alyval, dedicato ai prodotti per la salute intima venduti in farmacia.

L’obiettivo di tutti i progetti web è di creare un ecosistema digitale integrato in grado di rispondere in modo efficiente alle esigenze del brand e dei suoi clienti.

Valetudo ci ha scelti per la nostra capacità di comprendere a fondo le esigenze e fornire soluzioni integrate per diversi progetti digitali, ma uno degli elementi chiave di questa collaborazione è stata la sinergia tra le diverse professionalità coinvolte.

È stato grazie al coinvolgimento di PlayMode, agenzia specializzata in UX, UI e comunicazione, che siamo stati chiamati a partecipare a questo progetto. La loro presenza costante e il confronto continuo tra i team di lavoro, ci hanno permesso di integrare al meglio la componente tecnologica con la strategia digitale, in piena coerenza con l’identità visiva e i valori del brand.

Autore:Marco Cassina

Ruolo:Managing Director di Valetudo

“Abbiamo trovato in Seisnet un partner affidabile e competente, capace di comprendere a fondo le nostre esigenze e di tradurle in soluzioni concrete”

Autore:Michela De Pellegrin

Ruolo:Head of Strategy di Playmode

Per lo sviluppo digitale del progetto è stato naturale affidarci a Seisnet. Sono una macchina da guerra. Veloci, pratici e dritti al punto.

Il nostro approccio: visione (creatività) e problem solving (competenza)

Il nostro team ha lavorato in modo proattivo per anticipare le criticità e questo aspetto è stato molto apprezzato dal cliente.

Crediamo che proprio qui, nella gestione del problem solving, risiedano la nostra creatività e la nostra competenza: conoscendo il risultato da perseguire, visualizziamo il percorso, prevediamo eventuali problemi e proponiamo soluzioni puntuali e customizzate.

Uno degli aspetti più complessi è stato l’integrazione dell’e-commerce Histomer Milano con i sistemi di logistica, fatturazione e spedizione. Un particolare aspetto legato alla gestione delle giacenze è emerso durante il nostro percorso di affiancamento e consulenza con il cliente: abbiamo individuato un potenziale problema nel flusso proponendo una soluzione prima che potesse impattare le operazioni di Valetudo.

Autore:Marco Cassina

Ruolo:Managing Director di Valetudo

Questa capacità di analisi e problem-solving ha dimostrato la lungimiranza e l’esperienza di Seisnet

Questo è il nostro approccio: prevenire gli ostacoli e risolverli con prontezza per garantire ai nostri clienti un servizio di valore.

I risultati e le prospettive future

L’impegno con Valetudo ha già dato i suoi frutti. Il nuovo sito istituzionale ha rafforzato la presenza online del brand, mentre l’e-commerce di Histomer Milano, lanciato a febbraio 2025, sta già offrendo un’esperienza d’acquisto più fluida e ottimizzata per il cliente finale.

Una prossima sfida molto stimolante è la ristrutturazione del sito Histomer Professional che includerà anche una sezione dedicata all’Academy, per supportare la formazione di estetiste e professionisti del settore. Un ulteriore passo avanti in un percorso di crescita che continua a consolidarsi.

Autore:Giada Martini

Ruolo:Project Manager di Sesinet

Abbiamo imparato molto da questi progetti, sia lato tecnico per le integrazioni dei vari siti web che stiamo sviluppando, sia dal punto di vista umano. C’è un rapporto di fiducia e collaborazione con Valetudo, che ci ha fatto e ci fa crescere come team nelle competenze hard, ma anche, soprattutto, come persone in quelle soft.

Non finisce qui

La nostra relazione professionale con Valetudo è la testimonianza di come la tecnologia, quando applicata con strategia e visione, possa diventare un asset fondamentale per la crescita di un brand.

Continueremo a metterci alla prova affrontando nuove sfide con lo stesso spirito intraprendente che ci ha permesso di raggiungere questi e altri traguardi.

DAL PODCAST

S 01
E 09
Contro il culto della performance nell’ecommerce – Riccardo Mares
Scopri il ruolo strategico dei dati, dell’AI e dell’adv nell’ecommerce con l’esperienza di Riccardo Mares, COO di WMR Group.
Storie di fiducia e innovazione

Ogni logo racconta una collaborazione nata dall'ascolto e dalla condivisione, con l'obiettivo di costruire progetti digitali di valore.

Contattaci