Vai al contenuto principale
contact us +39 0422 433743 follow us
Portfolio

La rinascita digitale di Anonima Castelli

La rinascita digitale di Anonima Castelli

Chi è Anonima Castelli

Anonima Castelli è uno dei marchi storici dell’arredamento italiano, da più di 150 anni. Fondata nel 1877 è sinonimo di artigianalità e innovazione nel design d’interni. Le sue radici affondano e si intrecciano nella Storia del nostro Paese e nel Made in Italy.

Con la celebre Plia (del 1969, ideata dal designer Giancarlo Piretti) il brand ha raggiunto il suo apice affermando il design italiano nel mondo. Anonima Castelli si distingue, e si è sempre distinta, per la qualità di materiali e prodotti e per la sua abilità nel coniugare stile, funzionalità e innovazione, durante tutte le fasi del suo percorso.

Dal 2014 la nuova proprietà ha intrapreso un progetto di rilancio del brand che include anche la ridefinizione della sua identità digitale.

È a questo punto che il nostro team Seisnet è stato coinvolto, insieme al Graphic Designer e Art Director Toni Cancian.

Chi è Toni Cancian

La collaborazione con Toni Cancian è stata la chiave di questo progetto. Toni ha curato l’aspetto grafico del nuovo sito e ridefinito la brand identity del cliente.

Insieme abbiamo partecipato, sinergicamente con il cliente, alla realizzazione di una piattaforma che rappresentasse esteticamente il marchio e che ne riflettesse la storicità, la cura per il dettaglio e l’attenzione per le persone.

La sfida per SEISNET:

  • Integrare un e-commerce efficace assicurando un setup e-commerce ottimizzato e funzionale, sincronizzato con l’ERP aziendale
  • Sviluppo front-end e back-end per garantire un’interfaccia fluida e un sistema scalabile per il futuro del brand

La filosofia di Anonima Castelli:

La storia del design italiano.

“Uniamo l’artigianato d’eccellenza con il design contemporaneo, creando oggetti d’arredo che durano nel tempo e trasmettono il valore della qualità italiana.”

Con l’obiettivo di raccontare la propria storia e valorizzare l’ampio patrimonio culturale, Anonima Castelli ha deciso di investire in un nuovo sito e-commerce che fosse uno strumento di narrazione e di coinvolgimento per i suoi clienti oltre alla vetrina di prodotti.

Il nostro compito è stato quello di allineare la presenza di Anonima Castelli anche nel digitale, assicurando un’esperienza di navigazione all’altezza del brand.

Abbiamo chiesto a Edoardo Pavan, Responsabile Marketing e Comunicazione di Anonima Castelli, com’è stata la sua esperienza con noi in questo progetto a “6 mani” e, con una punta di orgoglio, abbiamo riscontrato che la collaborazione con il nostro team è stata positiva soprattutto per la qualità umana, oltre alla nostra professionalità.

Poi sì, abbiamo fatto anche il nostro lavoro: creare una piattaforma e-commerce su Shopify che coniugasse autonomia gestionale e integrazioni avanzate.

“Abbiamo sentito da subito che Seisnet era il partner giusto, con un team attento e presente, pronto ad anticipare il percorso futuro del nostro progetto. Questa collaborazione è solo il primo passo verso una strategia digitale di lungo termine.”
(Edoardo Pavan, Marketing & Communication Manager di Anonima Castelli)

Un portale e-commerce come luogo di cultura

L’ascolto e il confronto tra le persone coinvolte in un progetto è sempre il primo passo per definire il percorso da intraprendere insieme.

Dopo un attento e profondo dialogo con il team di Anonima Castelli, abbiamo lavorato all’integrazione della veste grafica e identitaria del brand in una piattaforma performante e gestibile in autonomia. Questo ha permesso sia di mettere in risalto i valori centrali di Anonima Castelli che di offrire un’esperienza d’acquisto sicura e di qualità.

L’e-commerce, oltre a presentare le nuove collezioni, offre anche pezzi di ricambio per la manutenzione di prodotti d’epoca, valorizzando l’attenzione per la qualità e il servizio dedicato ai clienti storici.

Le principali caratteristiche della piattaforma

Noi di Seisnet abbiamo ottimizzato il sito per garantire una navigazione intuitiva e coinvolgente sia su desktop che su dispositivi mobili, mantenendo l’estetica e l’eleganza che caratterizzano il brand. L’intervento, durato tre mesi prima del go-live, ha incluso la configurazione completa della piattaforma e-commerce su Shopify, con particolare attenzione all’integrazione di sistemi di terze parti, assicurando una gestione efficiente dei contenuti e delle funzionalità personalizzate.

Configurazione e ottimizzazione Shopify

Il setup di Shopify consente una gestione intuitiva e modulare dell’inventario e delle vendite. La scelta di questa piattaforma ha garantito ad Anonima Castelli una gestione snella e autonoma del sito, consentendo di descrivere, aggiungere e modificare prodotti e contenuti con facilità e in autonomia.

Integrazione con sistemi di terze parti

Il sito e-commerce è stato arricchito da funzionalità che collegano i prodotti e ordini ad altre piattaforme, fornendo informazioni complete, ampliando la trasparenza verso il cliente e aggiungendo contesto e valore culturale all’esperienza di acquisto.

Brand identity, Design e UX

L’esperienza utente è stata progettata per valorizzare i prodotti ed esaltare la narrazione del brand. Il design pulito e sofisticato del sito è in linea con la tradizione artigianale e il prestigio di Anonima Castelli e unisce funzionalità e impatto visivo per una fruizione piacevole e distintiva.

“Con Seisnet abbiamo voluto costruire un sito che non fosse solo un luogo di acquisto, ma anche di cultura. Ogni prodotto ha una storia e un’identità che meritano di essere raccontate: il sito doveva riflettere l’importanza di questi valori.”
(Edoardo Pavan, Marketing & Communication Manager di Anonima Castelli)

L’approccio di Toni Cancian al progetto di Anonima Castelli è stato di grande rispetto per la tradizione e la ricerca del design italiano. Il nostro contributo è stato quello di rispondere al suo obiettivo: condurre l’utente nel racconto di Anonima Castelli.

La scelta di una palette cromatica essenziale, in cui dominano bianco, nero e beige, ha tradotto i valori del brand in un’estetica identitaria che mette in risalto Voce e Storia.

Le fotografie dei prodotti sono gli unici elementi visivi di colore che guidano l’attenzione dell’utente.

Il font ispirato ai caratteri degli anni ‘60 e ‘70 rende omaggio all’epoca d’oro del design italiano, integrandosi al contempo nel contesto digitale moderno.

“Per me era fondamentale che il design del sito seguisse la nuova identità visiva del brand e rispecchiasse la storicità dell’azienda e dei suoi prodotti. Insieme al team di Seisnet, abbiamo voluto costruire un’esperienza visiva che parlasse della tradizione e dell’innovazione di Anonima Castelli, per rendere giustizia al patrimonio culturale che rappresenta.”
(Toni Cancian, Web Designer e collaboratore di Anonima Castelli)

Una partnership, trina, di valore

La collaborazione del team Seisnet con il cliente e Toni Cancian ha richiesto un confronto costante e una comunicazione chiara e sincera.

L’obiettivo comune era di creare una piattaforma funzionale e moderna che esprimesse l’identità unica e storica di Anonima Castelli, un’azienda che ha lasciato davvero il segno nel design italiano. La scelta di collaborare con persone di fiducia, sia per il cliente che per noi, è stata fondamentale per il successo del progetto.

Edoardo Pavan ha sottolineato l’importanza di aver trovato in noi un partner affidabile e partecipe. Abbiamo seguito il progetto sia nella fase di sviluppo che dopo il lancio, con una consulenza mirata a massimizzare il potenziale futuro della piattaforma.

“Con Seisnet ci siamo sentiti accompagnati in ogni fase del progetto. Non si sono limitati a consegnare un sito: hanno capito a fondo il progetto, rendendolo proprio, e ci hanno affiancato con idee e proposte per valorizzare ancora di più il brand. Per noi è fondamentale continuare a lavorare insieme per migliorare ancora.”
(Edoardo Pavan, Marketing & Communication Manager di Anonima Castelli)

 

“Lavorare con Seisnet è stato estremamente positivo. Hanno rispettato l’essenza del design che avevamo ideato, adattando solo piccoli dettagli per renderlo ancora più fruibile. È stata una collaborazione a tutto tondo, dove ognuno ha dato il massimo per realizzare un progetto di cui siamo tutti orgogliosi.”
(Toni Cancian, Web Designer e collaboratore di Anonima Castelli)

Per noi di Seisnet questo progetto è un altro perfetto esempio di come la tecnologia e l’informatica abbiano un valore aggiuntivo: amplificare e preservare la storia, il racconto e il valore di un brand, consolidando le basi per crescere ancora, in qualità.

“La sinergia che si è instaurata con il cliente e con Edoardo è stata speciale, quasi come se nella gestione del progetto fossimo due abili giocatori di calcio che si passano la palla. Anche quando si sono presentati problemi potenzialmente delicati, la combinazione tra la nostra esperienza nel settore e la propositività del cliente, ha favorito il superamento con successo, senza altri intoppi o tensioni.
Esperienza senz’altro positiva.”

(Nicola Zago – Senior Developer in Seisnet)

Risultati di oggi e prospettive per domani

Il nuovo sito di Anonima Castelli è una sintesi perfetta tra tradizione e innovazione: l’e-commerce celebra la storicità del brand e al tempo stesso offre un’esperienza utente moderna e funzionale. La piattaforma conferma il punto di riferimento che è Anonima Castelli nel mondo del design d’arredo, oggi anche nel digitale.

“Questo progetto ha rilanciato il brand Anonima Castelli in una veste digitale che rispecchia perfettamente i nostri valori e la nostra storia. Siamo pronti ad accogliere il futuro, forti di una tradizione che ci rende unici.”
(Edoardo Pavan, Marketing & Communication Manager di Anonima Castelli)

Il progetto con Anonima Castelli ci ha dimostrato ancora una volta come la collaborazione e la contaminazione di talenti ed esperienze portano a risultati di grande impatto. Aver contribuito alla creazione della presenza digitale di un brand iconico come Anonima Castelli ci rende davvero felici del nostro lavoro.

Ora non ci resta che rimetterci in cammino, ci aspettano nuovi passi da fare insieme.

ci hanno scelto

contatti

  • Via E. Reginato, 87
    31100 Treviso – Italia
    P.IVA / Cod. Fiscale/n. Reg.
    Imp. TV n. 03155570264
    Capitale Sociale i.v. € 15.600,00
    numero REA: TV – 224595
  • +39 0422 433743
  • info@seisnet.it
scrivici

newsletter

Scroll to top