Eurospin: il nuovo sito web che rende l’utente protagonista

5 settembre 2017
Alta responsività, contenuti sempre freschi, utente protagonista: queste alcune delle caratteristiche più rilevanti del nuovo sito di Eurospin, che ha visto il go-live lo scorso 14 agosto.

Il progetto è nato dalla necessità del marchio GDO di rinnovare un sito oramai obsoleto dal punto di vista tecnologico, che risultava indubbiamente poco adeguato per un brand che rappresenta il gigante italiano sul mercato dei discount.

SEISNET, in collaborazione con TSW in virtù della solida partnership, ha dato vita a un sito web che riesce effettivamente a creare una relazione tra Eurospin e l’utente, prevedendo un ruolo attivo e centrale di quest’ultimo e prestando, dunque, particolare attenzione alla User Experience. Un progetto che ha richiesto una grande mole di lavoro a monte: dalle attività di UX, Web Design e SEO implementate a quattro mani con TSW, allo sviluppo effettivo del sito web da parte di SEISNET.

 

Chi è Eurospin?


Dalla sua nascita, nel 1993, la veronese Eurospin ha vissuto una crescita inarrestabile, arrivando oggi a rappresentare il più grande brand italiano sul mercato del discount, con oltre 1000 punti vendita in Italia e Slovenia.

E non un discount qualsiasi, perché la filosofia dietro le scelte del brand è molto differente rispetto a quella degli altri operatori della grande distribuzione low cost. A distinguere Eurospin, infatti, sono l’offerta di prodotti limitata, circoscritta ai convenienti brand di commercializzazione propria, il tutto servito all’interno di strutture enormi posizionate ai margini della città. Un aspetto, questo, che differenzia ancora una volta Eurospin dai suoi competitor nel mercato del discount, che spesso allestiscono i loro punti vendita come dei veri e propri supermercati, prestando attenzione all’aspetto della location e così via.

Tutte scelte che funzionano, a quanto pare: il gruppo Eurospin ha chiuso infatti il 2016 con un bilancio estremamente positivo, che in numeri si traduce in 4,7 miliardi di euro di ricavo. L’amministratore delegato della catena, Romano Mion, spiega il successo della catena di discount affermando che la loro forza è quella di aver capito che cosa vuole il cliente e di averlo “reso padrone” in ogni scelta di Eurospin.

 

Avvicinare l’utente al mondo Eurospin con i contenuti


Capire l’utente e porlo al centro di tutto il processo decisionale è proprio uno dei focus del progetto che ha portato alla nascita del nuovo sito web Eurospin.it.
 

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Come? Con un sito su cui molti dei contenuti sono creati proprio dagli utenti, con sezioni ad hoc che raccolgono, per esempio, le ricette inviate dai consumatori (Le Ricette per te) e le domande al veterinario sulla corretta alimentazione degli animali (Il veterinario risponde). A contribuire ulteriormente a questa grande centralità dell’utente, la grande integrazione tra sito web e canali social: da questa sinergia nasce la pagina Voi Siete Eurospin, su cui vengono raccolte tutte le foto pubblicate su Instagram contenenti #eurospin nella descrizione.

 

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Ma non ci sono solamente i contenuti user-generated: il nuovo sito di Eurospin punta in generale a fornire sempre informazioni fresche e utili a chi inizia la navigazione. I volantini, per esempio, vengono ottenuti tramite l’automatizzazione dell’albero merceologico e di numerose altre informazioni, tra cui le promozioni,  
grazie all’impiego modello BIM (Building Information Modeling) per la gestione del sistema interno del sito.
 

Semplicità e integrazione fanno del nuovo sito un progetto vincente


Per quanto riguarda le specifiche tecniche del sito, bisogna sicuramente evidenziarne la fondamentale semplicità, ottenuta grazie all’utilizzo della piattaforma WordPress.
 

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Quest’ultima permette infatti di generare un front-end per l’utente finale caratterizzato da alta usabilità, ma non solo: WordPress aiuta infatti a generare anche un back-end altamente semplificato per l’utente editore che si occupa di aggiornare i contenuti all’interno del sito. Questo significa che la redazione interna di Eurospin potrà aggiornare gli slider nella home, le occasioni della settimana e tutte le altre informazioni totalmente in autonomia, senza dover necessariamente avere competenze di programmazione HTML per svolgere il compito.

Grandi vantaggi si ottengono inoltre dall’integrazione con i sistemi di geo-referenziazione di Google Maps con GPS, che permettono di ottenere immediatamente le informazioni sul punto vendita più vicino.

 

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Il sito web Eurospin può finalmente ottenere delle buone performance grazie agli interventi tecnici: un servizio di hosting potente, l’alleggerimento delle immagini, l’ottimizzazione del codice, un sistema di cache performante  contribuiscono a supportare un sito ad alta visibilità come quello di un grande brand come Eurospin.

E per il futuro? Si sta già pensando all’evoluzione del progetto con siti verticali dedicati ai brand Premium di Eurospin, ad un maggior sinergia con il portale Eurospin Viaggi e a una nuova app mobile dall’alta responsività, che uscirà già nei prossimi mesi e ad altri progetti al momento riservati.

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